Cos’è il modello 730?
Il modello 730 è uno dei documenti utilizzati per la dichiarazione dei redditi in Italia. Viene utilizzato principalmente dai lavoratori dipendenti e dai pensionati perché consente di ottenere rimborsi direttamente in busta paga o sulla pensione.
Come si fa un modello 730?
Ci sono diverse opzioni disponibili per la compilazione del 730, ognuna con costi e vantaggi differenti:
- fai da te: con il 730 precompilato dell’Agenzia delle Entrate;
- patronato o CAF;
- commercialista o consulente fiscale;
- piattaforme online.
Dove si fa il 730 gratis?
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un modello 730 precompilato online, accessibile attraverso il proprio sito web.
Utilizzare il precompilato è gratuito, ma richiede una certa familiarità con il sistema fiscale e la sicurezza di non commettere errori nella revisione dei dati precompilati.
Quanto costa fare il 730 al caf?
I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e i Patronati offrono servizi di assistenza nella compilazione e presentazione del 730.
I costi variano da un centro all’altro, ma generalmente si aggirano tra i 30 e i 50 €. Alcuni fattori che possono influenzare il costo sono:
- complessità della dichiarazione: più complessi sono i tuoi redditi e le tue detrazioni, più alto potrebbe essere il costo;
- servizi aggiuntivi: alcuni CAF offrono servizi aggiuntivi, come la consulenza personalizzata, che potrebbero aumentare il costo.
Quanto prende un commercialista per fare il 730?
Affidarsi a un commercialista o a un consulente fiscale è un’opzione più costosa, ma offre un livello di servizio e consulenza superiore.
I costi per questo tipo di servizio possono variare dai 100 o più, a seconda della complessità della tua situazione fiscale e della tariffa professionale del consulente.
Questo è l’ideale per chi ha una situazione fiscale complicata o semplicemente preferisce la tranquillità di avere un esperto che gestisce tutto.
Quanto costa il 730 online?
La dichiarazione dei redditi online con l’aiuto di un professionista è un’alternativa conveniente e spesso più veloce rispetto ai servizi tradizionali.
Su BonusX, la dichiarazione dei redditi può essere fatta online senza SPID in 3 semplici passi:
- Crea e completa il tuo profilo: i dati che inserirai ci permetteranno anche di pre-qualificarti per diversi bonus e agevolazioni fiscali e dirti a cosa hai diritto, oltre che a richiedere la tua dichiarazione dei redditi;
- Avvia subito la richiesta, selezionando il servizio tra:
- Modello 730 singolo;
- Modello 730 congiunto;
- Completa l’ordine e gestisci la tua dichiarazione online: troverai la tua pratica nella sezione Pratiche dove potrai caricare informazioni e documenti direttamente in piattaforma e, infine, firmare i moduli necessari con un click.
Un commercialista esperto, poi, si occuperà della verifica e correttezza della tua dichiarazione dei redditi online e caricherà la ricevuta di presentazione, che verrà inviata all’Agenzia delle Entrate secondo un calendario prestabilito, direttamente in piattaforma.
Chi si occupa di fare la dichiarazione dei redditi?
La scelta della soluzione migliore dipende da vari fattori come:
- budget: se preferisci risparmiare, il 730 precompilato è la soluzione ideale;
- complessità della dichiarazione: se hai diverse fonti di reddito o detrazioni complesse, un CAF o commercialista potrebbe essere la scelta migliore;
- tempo e conoscenza: se preferisci evitare complicazioni e risparmiare tempo, una piattaforma online per la dichiarazione può offrire un buon equilibrio tra costo e comodità.
Quando scegliere il CAF
- se la tua situazione fiscale è semplice e hai solo bisogno di assistenza per la compilazione del modello 730 o del Modello Redditi;
- se desideri un servizio economico e accessibile.
Quando scegliere il commercialista
- se la tua situazione fiscale è complessa, ad esempio se hai redditi da più fonti, investimenti, proprietà immobiliari, o se sei un libero professionista o un imprenditore.
Quando scegliere la piattaforma online
- se hai bisogno di consulenza fiscale personalizzata e continua;
- se vuoi ottimizzare il tuo risparmio fiscale, anche grazie alle novità 730, e progettare le tue finanze in modo più strategico.