• Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

BonusX

  • Bonus e Servizi
  • Come funziona
  • Per gli operatori
  • Per le aziende
  • Blog
  • Accedi

NASpI COM

Comunicazione online di variazioni nei propri dati essenziali che influenzano il pagamento della NASpI.
Registrati e richiedila velocemente online!

Richiedi ora!
Trustpilot
Illustrazione donna cerca sul web come fare modello Naspi Com Online

5,95 € inc. IVA

Cos’è la NASpI COM?

Il modello NASpI COM, indicato spesso come modulo S161, è una comunicazione che i beneficiari dell’assegno di disoccupazione (NASpI) devono fare all’INPS per indicare qualsiasi variazione nei propri dati essenziali che possa influenzare il pagamento dell’indennità.

Come sbloccare l’ultimo mese di NASpI?

Il modello NASpI COM può essere utilizzato anche quando mancano più di 30 giorni al termine del periodo di percezione della NASpI e rimane lo stato di disoccupazione per richiedere il pagamento dell’ultimo mese di NASpI, che altrimenti non è erogato dall’INPS.

Cosa serve per richiedere NASpI COM online?

Sono necessarie le seguenti informazioni e documenti:
• documento di riconoscimento del richiedente;
• ricevuta della domanda NASpI fatta con BonusX;
• dettagli da inserire nella comunicazione NASpI COM, eventuali:
◦ variazione dati di contatto (email, telefono, ecc);
◦ nuovo contratto di lavoro;
◦ documenti di inizio attività autonoma;
◦ redditi da lavoro dipendente o da attività lavorativa autonoma;
◦ espatrio;
◦ ricevuta di altre prestazioni di previdenza;
◦ domanda di pensione;
◦ richiesta di Servizio Civile Nazionale.

Come inviare il modello NASpI com?

Con BonusX, puoi inviare il Modello NASpI COM online in maniera semplice e veloce.

1. Crea e completa il tuo profilo: i dati che inserirai ci permetteranno di pre-qualificarti per diversi bonus e dirti a cosa hai diritto;

2. Avvia la richiesta online: seleziona la NASpI COM in Bonus e completa l’ordine in piattaforma;

3. Gestisci la tua pratica: troverai la tua pratica nella sezione Pratiche dove potrai caricare informazioni e documenti direttamente in piattaforma e firmare i moduli necessari con un click.

Un nostro professionista selezionato, entro 24 ore lavorative, si occuperà del lavoro e caricherà il certificato o la ricevuta direttamente in piattaforma.

A cosa serve la NASpI COM?

Il modello NASpI COM è una comunicazione che serve per:
• conservare l’accesso alla NASpI in presenza di determinate situazioni;
• non incorrere in sanzioni per eventuali variazioni che impattino il diritto a percepire la NASpI;
• incrementare l’ammontare di indennità NASpI che si ha diritto a percepire.

Requisiti

Bisogna fare la comunicazione con la NASpI COM in caso di:
• variazione di domicilio, dei riferimenti telefonici, della e-mail e dell’IBAN bancario;
• inizio attività di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato;
• inizio attività in forma autonoma, parasubordinata, occasionale;
• espatrio all’estero per la ricerca di un lavoro o per altri motivi;
• godimento di altre prestazioni, come quelle sanitarie (malattia, ricovero, maternità);
• presentazione della domanda di pensione;
• richiesta di effettuare il Servizio Civile Universale;
• rinuncia alla NASpI e richiesta dell’assegno ordinario di invalidità;
• mantenimento dello stato di disoccupazione, per l’erogazione dell’ultima mensilità.

Chi deve fare la comunicazione NASpI?

Devono presentare la NASpI COM i beneficiari dell’assegno di disoccupazione che debbano comunicare all’INPS qualsiasi variazione nei propri dati essenziali o vogliano ricevere il pagamento dell’ultimo mese di NASpI.

Quando si deve presentare?

Nel caso di variazioni dei propri dati essenziali, la comunicazione con il modello NASpI COM deve essere fatta entro 30 giorni dalla variazione. Ad esempio, per variazioni avvenute il 15 aprile, bisogna dare comunicazione entro il 15 maggio.

Nel caso di mantenimento dello stato di disoccupazione, per l’erogazione dell’ultima mensilità è necessaria la comunicazione con il modello NASpI COM.
In questo caso, la comunicazione deve essere fatta prima dei 30 giorni antecedenti la scadenza. Ad esempio, se l’indennità termina il 15 aprile, bisogna dare comunicazione entro il 15 marzo.

BonusX è vantaggioso

In giro ci sono molte alternative, te ne mostriamo alcune in piena trasparenza.

Richiedi ora!
Trustpilot

Perchè farlo con BonusX?

BonusX è la nuova piattaforma tutta italiana nata per semplificare la burocrazia e rendere i servizi pubblici accessibili a tutti.

bonusx comodo

Semplice

Dal divano, dall’ufficio, da dove vuoi! Con la nostra piattaforma gestisci le tue pratiche in comodità quando vuoi!

bonusx veloce

Veloce

Siamo più veloci di un razzo! Inserisci informazioni e documenti e la tua pratica verrà elaborata in meno di 24 ore!

bonusx operatori partner

Sicuro

Non sei solo! Ti sarà assegnato un operatore personale a cui potrai scrivere via chat per qualsiasi domanda!

Come funziona

Aiutaci a Migliorare: Quanto Hai Trovato Utile Questa Pagina?

Voto medio / 5. Totale voti:

Grazie! Segui le nostre pagine social per restare aggiornato

Ci dispiace di non esser stati d'aiuto!

Cosa potremmo migliorare?

Footer

Azienda

  • Unisciti al team
  • Parlano di noi
  • Supporto clienti – FAQ
  • Smart&Start Italia
  • Press kit

Legal

  • Termini di Utilizzo
  • Condizioni Generali di Servizio
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Centro preferenze

Seguici su

© 2025 - Tutti i diritti sono riservati. SimplifAI TED Srl · P.I. 11237050965 | Milano (MI) - Via Roberto Lepetit, 18 | Orario: 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì