Cos’è il bonus dentista?
Non esiste un vero e proprio bonus dentista, ma esistono dei sostegni per risparmiare sulle cure dentali. L’assistenza odontoiatrica del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) è una di queste e consente ad alcune categorie di cittadini di usare alcuni servizi gratuitamente o pagando solo un ticket.
Questo aiuta a risparmiare molto denaro per le famiglie.
Come si fa ad avere il bonus dentista?
L’accesso alle cure ad un prezzo inferiore avviene quando il medico curante, il pediatra o lo specialista prescrive la visita o la terapia sulla ricetta del Sistema Sanitario Nazionale.
Fatto ciò, il cittadino può richiedere la prestazione odontoiatrica ad un dentista sociale, ovvero un dentista professionista che offre cure odontoiatriche a prezzo ridotto o gratuito per chi è in difficoltà economica.
L’iniziativa è stata promossa dai ministeri del Lavoro e della Salute con l’Associazione nazionale dentisti italiani, per permettere a coloro in difficoltà economica di accedere alle cure dentistiche.
Chi ha diritto alle cure dentarie?
Le prestazioni odontoiatriche, o bonus dentista, sono destinate a:
- giovani dai 0 ai 14 anni;
- persone in condizioni di particolare vulnerabilità.
Per i giovani dai 0 ai 14 anni, i servizi offerti includono:
- visita odontoiatrica, senza limiti di frequenza, con radiografie endorali e rimozione di corpi estranei;
- estrazioni;
- chirurgia parodontale e ricostruttiva;
- rimozione del tartaro;
- incappucciamento indiretto della polpa;
- trattamenti ortodontici per specifiche patologie ortognatodontiche, riservati ai minori in condizioni di vulnerabilità sanitaria e/o sociale.
L’assistenza odontoiatrica e protesica è offerta a persone in condizioni di particolare vulnerabilità, distinguendo due tipi:
- vulnerabilità sanitaria: condizioni sanitarie che rendono necessarie le cure odontoiatriche, individuate con due criteri:
- criterio “ascendente”: considera malattie che spesso causano complicanze odontoiatriche (ad esempio: labiopalatoschisi, malformazioni congenite, malattie rare, tossicodipendenza);
- criterio “discendente”: considera malattie che potrebbero aggravarsi con patologie odontoiatriche concomitanti. Le discipline regionali combinano entrambi i criteri per identificare i destinatari;
- vulnerabilità sociale: condizioni di svantaggio sociale ed economico (basso reddito, marginalità, esclusione sociale) che impediscono l’accesso alle cure odontoiatriche private a causa degli alti costi.
Tutti i cittadini, poi, hanno diritto a:
- visita odontoiatrica, anche per la diagnosi precoce di patologie neoplastiche del cavo orale;
- trattamento delle urgenze odontostomatologiche per infezioni acute, emorragie, dolore acuto, inclusa pulpotomia e molaggio di fratture dentali.
Quanto deve essere l’ISEE per il bonus dentista?
Le cure odontoiatriche gratuite del Sistema Sanitario Nazionale sono richiedibili dalle famiglie con un ISEE inferiore a 36.151,98 € per i bambini sotto i 6 anni.
Per i bambini dai 6 ai 14 anni, è richiesto il pagamento di un ticket, che varia in base alla regione di residenza, ma l’accesso è garantito in tutta Italia.
Ad esempio, in Lombardia, il codice di esenzione E11 permette di accedere all’esenzione per i minori di 14 anni senza restrizioni di reddito.
Come avere l’esenzione dal dentista?
L’esenzione ticket per reddito è registrata automaticamente all’Anagrafe Regionale degli Assistiti grazie alle informazioni dell’Agenzia delle Entrate fornite al Sistema Sanitario Nazionale, in base ai requisiti del beneficiario.
L’attestato di esenzione è scaricabile dal Fascicolo Sanitario Elettronico e l’informazione viene inviata anche al medico curante o al pediatra.
Puoi accedere al tuo Fascicolo Elettronico con lo SPID, il sistema di identità digitale per i servizi della Pubblica Amministrazione.
Cos’è e come fare lo SPID?
Lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è necessario per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, come INPS, INAIL o Agenzia delle Entrate.
Con BonusX, puoi fare lo SPID online da casa senza andare alle Poste Italiane!
Richiedi la tua identità digitale di 2° livello e un operatore professionista si occuperà della registrazione e attivazione del tuo SPID.
Come richiedere il bonus dentista?
Se hai dovuto sostenere diverse spese odontoiatriche, puoi detrarre il 19% dell’importo che supera 129,11 € come spese mediche. Le detrazioni possono essere richieste tramite i modelli 730 o modelli REDDITI.
Come può aiutarmi BonusX?
Puoi richiedere questo bonus presentando la dichiarazione dei redditi. BonusX può aiutarti a ottenerlo tramite i servizi online di:
• Modello 730;
• Modello REDDITI (Ex Modello Unico);
• Consulenza Premium.